Ortochic è la mostra-evento tesa proporre l’orto di città in chiave glamour, portatore di benessere fisico e psichico, nuova tendenza di costume e moda e salutare stile di vita.
In linea con le tematiche di Expo 2015, Ortochic si candida ad appuntamento fisso in grado di trasmettere ai milanesi l’idea dell’orto urbano nel suo aspetto più cool per divulgarne i valori. L’obiettivo è coinvolgere e stimolare chi abita in città a coltivare ortaggi, erbe e fiori da portare in tavola con un occhio di riguardo all’aspetto più decorativo e mondano. L’iniziativa vede il cittadino come soggetto attivo e propulsivo grazie ad un modo diverso di vivere lo spazio esterno, sia quello proprio che quello condiviso.
La prima edizione di Ortochic è stata organizzata da tre donne, esperte di comunicazione 3.0: Chiara Besana, Daniela Di Matteo e Francesca Caetani Lovatelli. Sono loro le organizzatrici di questo evento che al suo interno ha tutte le sfaccettature di ognuna di loro. Chiara Besana, giornalista di costume, direttore di Oggi Sposi-La rivista, scrittice e popolare volto televisivo. Daniela Di Matteo, esperta di fiori e piante, blogger verde della testata di news del principale gruppo multimediale italiano è colei che ha lanciato l’idea di una manifestazione legata al mondo dell’orto. Francesca Caetani Lovatelli infine esperta di tendenze, trend setter, oltre che Direttore di Web Spot Magazine. Fondendo le loro qualità, le tre Green Girls, come si chiamano tra loro affettuosamente, hanno dato vita ad un evento unico e particolare, aperto a tutti coloro che amano la bellezza, il verde, la moda e cercano di migliorare la qualità della propria vita.
Ortochic non è però solamente una mostra-mercato, ma propone molteplici esperienze dell’orto con una ricca serie di workshop e laboratori creativi: da come creare un orto sul balcone, alla creazione di capi d’abbigliamento con coloranti derivati dagli ortaggi, da percorsi sensoriali per i più piccoli a dimostrazioni di cake design a tema al trucco floreale per grandi e piccoli.
Attento osservatorio sulla società, la moda non è rimasta a guardare e, di fronte alla richiesta di riscoprire i doni della terra e il verde, sta dando vita a creazioni, tendenze e oggetti a tema. Ortochic propone quindi al suo interno anche brand giovani che hanno saputo interpretare questa ispirazione, oltre a incontri con esperti di moda e live show. Ma anche gli ultimi trend del matrimonio guardano al verde ed ecco che all’interno della manifestazione vengono proposte soluzioni per eventi ecosostenibili, creazioni green e tanto altro. Inoltre sono previsti salottini sul tema delle ecospose e workshop per creare bouquet fuori dal comune che abbinano fiori a contaminazioni orticole.