Quando incontro sulla mia strada un brand che vede le donne come mi vedo io, che con le sue creazioni ne esalta la bellezza, evidenziandone i pregi e nascondendo i difetti che ognuna di noi ha, facendo quella magia inspiegabile di farci sentire meravigliose in ogni occasione, beh è proprio allora che per me è amore a prima vista. E’ accaduto esattamente questo un paio di stagioni fa quando Valeria mi ha parlato di un nuovo brand che ancora non conoscevo, ma di cui mi è bastato vedere i primi abiti per capire che era fatto per me e per tutte quelle donne che come la sottoscritta vogliono essere sempre eleganti, mai esagerate, ma con addosso qualcosa che trasmetta un messaggio, uno stile, un carattere ben preciso. Tutto questo e molto altro è per me Lanacaprina.

Da allora sono state decine e decine le occasioni di lavoro in cui ho scelto questo brand: da quando l’ho indossato per le mie interviste alle serate di gala, dagli eventi che ho presentato alle anteprima più importanti. Abiti ogni volta diversi, per colore, modello, stile, ma con un grande e per me fondamentale fil rouge: l’eleganza.

Sarà per questo che in occasione del lancio della nuova collezione Primavera /Estate 2019 il brand ha lanciato una vera e propria mission: la bon ton revolution. Ma di cosa si tratta? Per scoprirlo ho intervistato Barbara Ficagna, direttore creativo del brand.

Bon ton revolution: che cosa significa?

Oggi è la gentilezza a essere rivoluzionaria. Un sorriso e una parola garbata sono in grado di scatenare una reazione a catena di positività e energia di cui tutti hanno bisogno. Le donne hanno la possibilità di fare la differenza, oggi più che mai, di essere portatrici sane e determinate di emozioni positive. Quando creo la collezione Lanacaprina penso a queste donne.

Lanacaprina Spring Summer 2019 #brightupyourstyle (1)

Quali sono le “armi” di Lanacaprina per questa rivoluzione?

L’empatia, la libertà e l’intelligenza: le materie prime della vera bellezza, le armi della rivoluzione bon ton. Il garbo è sicurezza di sé che si esprime e si fa strada. Gli abiti Lanacaprina vogliono essere strumento complice di donne consapevoli e piene di energia, fortemente contemporanee, immerse ogni giorno in un mondo di relazioni e lavoro pieno di stimoli e suggestioni.

Un’altra importante mission di Lanacaprina pone al centro le donne e il loro talento pubblicando esempi di femminilità virtuosa che indossano i propri capi. Cosa significa essere oggi una donna di talento e come Lanacaprina vuole seguire questa mission?

Tutte le donne sono donne di talento: ciascuna ha il suo, da scoprire e far crescere. Puntare sul talento significa puntare sull’impegno e sulla determinazione, sulla tenacia, sulla capacità di tenere insieme. Queste qualità hanno molto a che fare con la femminilità e oggi possono intercettare, con intuito e sensibilità, la velocità dell’evoluzione di ogni cosa. Abbiamo scelto di raccontare le storie di donne che hanno scelto percorsi particolari dando voce alle proprie emozioni, plasmando e cambiando in meglio il mondo intorno a loro.

Lanacaprina Spring Summer 2019 #brightupyourstyle (22)

Per la stagione primavera estate quali sono i trend più importanti?

C’è voglia di leggerezza, di energia e di luce. L’energia è nel colore, elemento forte, con tonalità brillanti di rosa e di fuxia da osare di giorno e di sera e accompagnare a panna e pastelli. La luce è nelle paillettes, negli strass, nei piccoli dettagli gioiello con i quali abbiamo punteggiato tutta la collezione. La leggerezza è nelle t-shirt impalpabili, nei lunghi abiti fluidi, nelle gonne ampie che disegnano la silhouette. I ricami jacquard e le stampe disegnano fiori dagli accenti diversi: dalle rose per la sera e il wedding, ai tropici dei cropped pants e degli abiti lunghi per le serate sulla spiaggia.

Com’è la donna Lanacaprina?

La donna Lanacaprina è femminile e decisa, dolce e sexy, glamorous e autorevole. Sceglie liberamente la sua strada, ha capito che può essere se stessa e aprirsi la sua strada nel mondo raccontandosi con le scelte di ogni giorno e con il suo stile. Sicuramente è una donna con un sorriso contagioso!

Lanacaprina Spring Summer 2019 #brightupyourstyle (6)

Cosa non deve mancare nell’armadio di una donna che vuole essere testimone e protagonista della bon ton revolution? 

Lo stile Lanacaprina è preciso e, contemporaneamente, ha mille espressioni: vorremmo che ogni donna trovasse l’outfit perfetto. La #bontonrevolution è all’insegna della libertà: la collezione primavera estate spazia dai lunghi abiti ricamati alle felpe decorate di strass, dai denim cinque tasche agli abitini midi anni ’50. Lo stile è attitudine: ognuna veste seguendo l’ispirazione del momento, sapendo che ogni singolo pezzo è realizzato con cura e studiato per valorizzare ogni unicità, nel segno della gentilezza che cambia il mondo.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest