Il Natale si sa è la festa dei bambini e di conseguenza di Babbo Natale, dell’atmosfera magica e dei regali. E allora quale momento dell’anno migliore per presentare tutte le novità in fatto di giochi che questo? A soddisfare ogni attesa c’è ormai da diversi anni, per la precisione dieci, la manifestazione G! come Giocare, tre giorni a Milano dedicati al gioco in tutte le sue forme, al mondo dei bambini ma anche dei grandi, all’immaginazione, alla fantasia e a tutto ciò che piò soddisfare la voglia di giocare.

GCG_13

Dal 17 al 19 novembre infatti Fieramilanocity si trasforma in una grande area gioco per sorprendere visitatori di tutte le età. Ma quest’anno le novità sono tante, tantissime, e il motivo è l’anniversario di una manifestazione che di anno in anno è cresciuta, è evoluta ed è stata capace di stare al passo coi tempi. Ideata e promossa dal Salone Internazionale del Giocattolo, società  di servizi di Assogiocattoli, per diffondere la conoscenza dei prodotti e la cultura del gioco, G! come giocare in dieci anni è diventata infatti la prima manifestazione in Italia per partecipazione di aziende (oltre cento nella passata edizione), vetrina di eccellenze per un settore in grande crescita. Dieci anni di G come giocare allora e per festeggiarli innanzitutto quest’anno gli spazi raddoppiano: non più un solo padiglione, ma due.

Nel padiglione 3 infatti sarà possibile trovare e provare tutte le novità delle aziende settore, mentre il padiglione 4 sarà la sede di laboratori, incontri e attività per le famiglie.

GCG-4

Ma non è tutto! Infatti i visitatori potranno scoprire l’area espositiva del padiglione 4 a bordo di un trenino magico che percorrerà tutto lo spazio, con fermate in corrispondenza delle principali attrazioni e soste a prova di selfie nelle quattro scenografie natalizie create ad hoc: Area Polare, Area Toys, Area Fantasy e Area Food.

Mentre invece il padiglione 3 si vestirà a festa, grazie all’atmosfera scintillante della Promenade che attraverserà tutta l’area espositiva. Proprio qui sfileranno, durante le giornate di evento, mascotte e personaggi del mondo dei giocattoli e dei cartoni animati, per condurre tutti fino al cuore del padiglione: il Post Office di Babbo Natale dove i bimbi potranno imbucare la loro letterina e aspettare che la propria lista di desideri arrivi… direttamente al Polo Nord!

GCG_14

Un’altra grande novità della manifestazione sarà inoltre il Christmas Village di Unieuro, uno spazio poliedrico e suggestivo in cui provare prodotti e le novità in catalogo, iniziando a pensare ai primi regali di Natale! Oltre 900 metri quadrati per provare i titoli dei videogiochi più amati, cimentarsi nella guida di mini droni o intrattenersi con attività adatte a tutte le età. Un luogo dove i bambini saranno protagonisti e i grandi… torneranno bambini!
Ma come tutte le edizioni passate G come giocare è anche un momento di incontro, di prevenzione e di dialogo. Anche per questa edizione si rinnova infatti la partnership di G! come giocare con la Commissione Difesa Vista Onlus grazie alla quale si potranno effettuare, durante i tre giorni di evento, test della vista gratuiti a bambini e adulti per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di controlli regolari. Presso il proprio stand Commissione Difesa Vista proporrà inoltre attività ludico-educative per illustrare ai bambini come funzionano gli occhi e come prendersene cura.

E si parlerà anche di sicurezza grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (IISG). I genitori potranno ricevere suggerimenti e consigli su come poter scegliere il giocattolo più sicuro e adatto per i loro bambini. Ma sicurezza è anche quella stradale e allora all’interno dello spazio voluto da Regione Lombardia i bambini impareranno a riconoscere i più comuni cartelli stradali alla guida delle loro biciclette e auto giocattolo. Qui infatti farà tappa la campagna “Se lo allacci lo salvi – bimbi sicuri in auto”, volta a sensibilizzare i genitori sull’utilizzo di seggiolini, navicelle e ovetti in auto.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e vi consiglio di vivere un’esperienza bellissima insieme ai vostri bimbi. Loro si divertiranno, voi trascorrerete del tempo con loro, scoprirete quali giochi li appassionano di più, potrete fare qualche acquisto in anticipo e chissà sono certa che anche voi non resisterete e vi metterete a giocare.

Io lunedì vi racconterò tutto il meglio di questa edizione 2017. Da non perdere!

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest