Tutto il mio pensiero intorno a Barbie si basava sull’idea che, attraverso la bambola, le bambine potessero essere tutto ciò che desideravano. Barbie ha sempre rappresentato la possibilità  di scegliere per le donne.”, affermava orgogliosamente Ruth Handler, creatrice della bambola più famosa al mondo. Quest’idea continua a essere il filo conduttore di Barbie, tanto da essere sintetizzato nell’ormai famosissimo claim “Puoi essere tutto ciò che desideri“. Un monito, un augurio alle nuove generazioni di future donne, che attraverso Barbie scoprono, sperimentano e sognano le mille possibilità che da grandi un giorno potranno veder diventare realtà.

Su questo filone anche le proposte per il Natale 2017 in casa Barbie non sono da meno. Sì perché ce n’è per tutti i gusti, ma anche per tutti i sogni oserei dire.

Da bambina ho trascorso giornate intere a giocare con le mie Barbie (ne avevo tantissime) e con loro inventavo storie, immaginavo le loro vite, riflettendo in loro parte di me, di quella che ero e di chi sarei voluta diventare. Ricordo ancora come fosse ieri quando davanti alla mia casa di Barbie con ascensore (regalo consegnato da Babbo Natale in persona) riflettei proprio sulle tante, tantissime possibilità che Barbie aveva di fare mille lavori diversi. Era il mio sogno, come quello di ogni bambina che si ritrova questa bambola straordinaria tra le mani.

Ma vediamo cos’ha in serbo Barbie per questo Natale.

Photographer Dennis DiLaura Photographer/Stylist Cristina LaBianca

Allora partiamo subito da lei, la regina del Natale. La Barbie Magia delle Feste, un appuntamento ormai attesissimo da bambine ma anche da grandi. Io inizia a collezionarle proprio all’età della mia bambina, a sei anni, e non ne persi una.

Quest’anno Barbie sceglie il colore del Natale per eccellenza e torna con un abito rosso scintillante, in una versione degna di un red carpet. Per lei un elegante abito con spacco centrale, stretto in vita che si apre con una gonna lunga fino ai piedi. Orecchini, sandali e persino smalto ai piedi fanno di questa Barbie una vera e propria diva del cinema, resa ancora più bella da una preziosa stella alle sue spalle. A me ricorda tanto Marylin Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde. Un pezzo unico per gli appassionati collezionisti, ma anche una bellissima bambola per inventare storie degne di Hollywood.

Photographer Dennis Stylist Lin

Photographer Dennis Stylist Lin

Sempre per bambine che amano la moda c’è il nuovo Salone di Bellezza di Barbie. L’ho visto oggi sullo scaffale dell’Esselunga e mi ha conquistata (a volte anche noi mamme torniamo bambine). Il lavabo si riempie realmente di sapone attraverso un semplice meccanismo e la bambina può fare lo shampoo alla bambola e risciacquarle i capelli attraverso il catino incluso. La vera magia però è questa:  con il pettinino si rilasciano glitter sulla chioma di Barbie, per un’ acconciatura scintillante! Proprio come vuole la moda di questa stagione (ve ne parlerò a breve in un articolo ad hoc).

Jeremy Lloyd, Machiko Tanaka

Jeremy Lloyd, Machiko Tanaka

Per le bambine invece che amano il regno della fantasia, sognando principesse e cavalli alati c’è lei Barbie Dreamtopia, la protagonista del nuovo cartone animato omonimo. Qui a rendere la bambola davvero unica non è solo il meraviglioso abito, ma anche la dimensione. Sì perché Barbie diventa grande e arriva a misurare addirittura 43 cm. Una compagna di giochi, di storie da inventare e anche una splendida bambola da pettinare con tantissime acconciature.

Photographer Rafael Photographer/Stylist Sheryl

Ma si sa che Barbie è anche amica degli animali ed ecco allora che per il Natale 2017 arriva in compagnia di un amico a quattro zampe davvero unico: un cavallo che cammina davvero.

Si chiama infatti Cavallo dei sogni e si capisce subito il perché: quante volte abbiamo sognato da bambine infatti di vedere questi giochi prendere vita?

Il Cavallo dei Sogni di Barbie reagisce al tocco e ai suoni con più di 30 reazioni realistiche. Questo sorprendente animale può camminare in avanti, girare di 360 gradi e nitrire mentre si gioca. Puoi anche dare da mangiare al Cavallo dei Sogni (un mazzo di carote è incluso) e lui strofinerà il muso in risposta al tuo tocco. Per un divertimento ancor più grande, il Cavallo dei Sogni fa sì e no con la testa quando gli fai una domanda. Attiva tre canzoncine e si esibisce con tre diverse danze.

Photographer Jeff O'Brien Stylist Jennifer Hoon

Photographer Jeff O’Brien
Stylist Jennifer Hoon

Infine che Natale sarebbe senza una nuova e bellissima casa di Barbie? Eccola qui allora: tre piani, sette camere, pluriaccessoriata e con ascensore funzionante. Se invece preferite la versione quattro ruote c’è anche il Camper dei sogni.

Non finisce qui però perché Barbie dopo essere stata diva del cinema, principessa, cavallerizza e mille altre cose ora diventa scienziata.

Barbie-STEM-HIGH

Camice bianco, occhialini protettivi e amore per la scienza: grazie infatti a Giochi Uniti questo Natale arriva finalmente in Italia Barbie Kit degli esperimenti che permette di apprendere importanti abilità  STEM (Science, Technology, Engineering, and Math). Il manuale d’istruzione, completamente a colori e illustrato, presenta una storia che guida Barbie e le sue amiche attraverso sette differenti progetti di costruzione e vari esperimenti. Una vera e propria guida agli esperimenti con storie didattiche. Un gioco intelligente, interessante e pieno di sorprese.

Qualunque sia la Barbie preferita dalle vostre bambine per questo Natale ricordate loro che come questa bambola speciale e senza tempo anche loro potranno essere ciò che più desiderano, l’augurio più bello da fare sotto l’albero.

 

 

 

 

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest