E’ sempre un brivido quando un sogno si realizza. Avevo sognato delle scatole fucsia contenenti panettoni speciali, a tiratura limitata, quasi una capsule collection della pasticceria. Ora ci sono. Beh quando si dice motivi per sorridere.” A postare queste frasi qualche giorno fa è stata Carla Icardi, una donna di talento, visionaria e soprattutto una grande sognatrice. Sì perché dalla sua passione per la cucina, per tutto ciò che sta intorno ad un piatto, dagli ingredienti ai profumi, dalla creatività di chi li realizza e dalla passione che muove ognuna di queste cose, di sogni ne ha realizzati uno dietro l’altro, grazie a caparbietà, competenza e intelligenza.

L’ultimo di questi sogni si concretizzerà questo week end a Milano con la prima edizione della manifestazione I maestri del panettone.

Il 18 e 19 novembre infatti nella suggestiva cornice de Le Cavallerizze al Museo della Scienza e della Tecnologia andrà in scena il meglio in fatto di questo dolce unico, nato proprio a Milano.

tiri-lampo

Saranno ben 25 i maestri del lievito, provenienti da tutta Italia,  che si racconteranno attraverso le proprie dolcissime creazioni, proponendone oltre 100 variazioni.

Qui il dolce del Natale per eccellenza è una cosa seria, anzi serissima tanto da aver persino sottoscritto La Carta dei maestri del Panettone, che sancisce i cinque principi fondamentali per la realizzazione del panettone.

Nel corso delle due giornate di manifestazione sarà possibile assaggiare gli oltre 100 panettoni artigianali, frutto di una sapiente e meticolosa lavorazione che vuole una lievitazione di 72 ore e l’utilizzo di materie prime d’eccellenza.

Un viaggio del gusto a partire dalla versione al limoncello di Sal De Riso a quello con noci Pecan e vaniglia di Luigi Biasetto, da quello ai fichi bianchi di Alfonso Pepe al Giulebbe di Paolo Sacchetti. Qui l’elenco completo dei maestri.

Naturalmente non mancheranno però anche le versioni classiche.

23519103_1336352189838800_7705922050589207385_n

Ma a I maestri del Panettone sarà possibile oltre che assaggiare, anche acquistare i prodotti ad un prezzo per l’occasione davvero speciale, ovvero 26 euro al kg.

Infine per chi è alla ricerca di qualcosa di davvero unico ci sarà anche la Limited Edition de “I maestri del Panettone”: creazioni uniche e a tiratura limitata, racchiuse in quelle famose scatole fucsia sognate dalla mente ideatrice di tutto questo, Carla Icardi, autografate e personalizzate.

Durante le due giornate sarà inoltre possibile partecipare a laboratori ed incontri per grandi e non solo: i bambini potranno cimentarsi giovani pasticceri mettendo le mani in pasta e per gli adulti invece sono in programma lezioni per imparare a fare il panettone a casa propria grazie alla scuola di “Impastando si impara”. Inoltre degustazioni a tema e masterclass.

NZO

Uno degli appuntamenti da non perdere poi è senz’altro quello con il grande Iginio Massari, che sarà presente sabato alle ore 15. Massari, oltre a rappresentare l’eccellenza della grande pasticceria italiana, è proprio in questi giorni in libreria con il suo nuovo volume The Sweetman, edito da Mondadori Electa.

Insomma non resta che andare a I Maestri del Panettone, assaggiare il meglio della pasticceria in fatto di panettoni e vivere il sogno di una donna che giorno per giorno sta costruendo tanto nel mondo del food in un’Italia che troppo spesso dimentica il talento e la qualità. Brava Carla, continua così! E bravi tutti i Maestri!

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest