C’è un luogo a Milano dove entrando sembra di attraversare lo specchio di Alice e finire nel Paese delle Meraviglie, lasciandosi alle spalle il mondo di tutti i giorni e venendo invece accolti da pareti rosa e bianche, soprammobili deliziosi e un profumo avvolgente di dolci.

Vanilla Bakery è un angolo di America, quella più dolce e fantastica che si conosca. Non c’è periodo dell’anno in cui non si trovi una sorpresa, un motivo per rimanere a bocca aperta tra i gadget selezionatissimi e i cupcake dalle mille varianti e dai colori sgargianti.

Qui è il regno dei dolci americani, di quelli che chiamare confort food sarebbe riduttivo: una forchetta che affonda in una fetta di torta alta una spanna con  strati di panna, burro e qualsiasi altra cosa possa considerarsi una coccola per la il gusto e per l’anima. E’ questo e molto altro Vanilla Bakery: una coccola pensata dalla proprietaria Cristina e dallo staff che in cucina crea la magia tra torte multipiano, biscotti e ogni altra delizia abbiate immaginato leggendo i passi del Mago di Oz.

A due settimane da Halloween ovviamente Vanilla Bakery pensa alla festa più spaventosa dell’anno proponendo diversi dolci e gadget a tema, ma anche eventi ad hoc di cui vi parlerò a breve.

Per farvi assaporare la magia di Vanilla Bakery ecco la squisita ricetta dei Choco Pumpkin, i cupcake al cioccolato e marmellata di zucca, che troverete in negozio fino ad Halloween ma che potrete comunque divertirvi a realizzare a casa con i vostri bimbi.

Ingredienti per la base: 

150 gr zucchero

150 gr burro

3 uova

12o gr farina autolievitante

40 gr farina di mandorle

100 gr cioccolato fondente

2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per il frosting:

100 gr Philadelphia

200 gr zucchero a velo

80 gr burro

100 gr marmellata di zucca

Personaggi in pasta di zucchero per le decorazioni

Ingredienti per la marmellata di zucca:

500 gr zucca pelata e senza semi

250 gr zucchero grezzo

2 cucchiai di cannella

Ricetta

In una ciotola mettiamo il burro e lo montiamo con lo zucchero, poi aggiungiamo le uova. Inseriamo piano piano la farina setacciata, insieme al cacao in polvere e alla farina di mandorle. Sciogliamo nel microonde il cioccolato fondente e lo aggiungiamo all’impasto. Inforniamo negli stampini da 12 cupcake a 170 gradi per 20 minuti. A parte montiamo il formaggio con lo zucchero a velo e il burro in una planetaria per circa 10 minuti. Per la marmellata infine è necessaria una cottura di circa 45 minuti.

E la magia è fatta! Settimana prossima una nuova ricetta firmata Vanilla Bakery

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest