Un altro sabato con la pioggia, un altro week end al mare da rimandare e un’altra giornata in cui il nostro amico a quattro zampe ci guarderà col suo sguardo tenero e rubacuori, chiedendoci di andare al parco tra pozzanghere di fango e il cappuccio a proteggerci dall’acqua.

Oppure c’è un’altra soluzione, un pomeriggio alternativo, divertente e coinvolgente sia per Fido che per noi.

Sì perché a Milano in uno spazio pensato proprio alle esigenze dei nostri cani domani e per altri due sabati è in programma un’interessante iniziativa da non perdere.

Sto parlando della Zampinoteca, uno spazio dedicato ai nostri amici quattrozampe che è molte cose insieme: asilo, centro cinofilo e centro per l’addestramento e l’educazione. Lì nella zona Sud Ovest di Milano, a pochissimi passi dal polmone verde della città, il Parco delle Cave, cani di ogni razza si incontrano per giocare, relazionarsi, divertirsi, trovando un luogo accogliente e stimolante, che risponde alle tante e diverse esigenze dei propri proprietari.

C’è chi trova un luogo dove portare il proprio cane di giorno per non lasciarlo a casa da solo, chi in caso di necessità fa alloggiare per una o più notti Fido non potendo portarlo con sé in vacanza o per un viaggio di lavoro (io stessa ho trovato qui un posto dove la mia Jackie può divertirsi e stare quando sono impegnata e devo partire), ma anche chi trova consigli validi e un aiuto attento per l’educazione sociale dell’animale.

27858429_1564440960342365_1488987528522003372_n

 

Ma veniamo a questo sabato: domani infatti inizia un ciclo di incontri dal tema “Problem Solving“:  3 appuntementi il 3, 17 marzo e 7 aprile al termine dei quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione (il prezzo è di € 25 per ogni modulo).

Ma cos’è il problem solving? Chiariamo bene la questione perché per molti si tratta di una delle tante competenze richieste sul posto di lavoro, tanto ricercata per determinate figure professionali…

06935500-9A2E-49AC-889E-382AE47F5F29

Ma per i cani?

Il problem Solving è un approccio pedagogico atto a risvegliare, stimolare e sostenere le capacità cognitive che ogni cane possiede fin dalla nascita.

E’ un metodo adatto a cani di ogni razza, tipo ed età in quanto ogni cane può trarne enormi benefici.

L’attivazione mentale (Problem Solving) porta il cane ad acquisire fiducia in se stesso e nelle proprie capacità insegnando a ragionare e riflettere di fronte ai problemi. Aiuta, inoltre, a prevenire problemi di comportamento legati ad una carenza di attività, permette di lavorare sulla calma e sull’autocontrollo del cane, gli insegna a gestire la frustazione e innalza la soglia di stress.

Riattiva cani apatici o anziani e oreviene l’invecchiamento cerebrale.

Inoltre ci permette di conoscere meglio il nostro amico a 4 zampe e migliora la nostra relazione con lui.

Problem Solving  3 Marzo 18

L’attivazione mentale consiste nel nascondere del cibo all’interno di giochi appositamente pensati e creati per i nostri amici pelosi, è una sorta di piccolo rebus che il cane dovrà risolvere per arrivare ad ottenere il cibo in modo autonomo, la soluzione la potrà trovare ragionando, riflettendo e utilizzando tutte le sue facoltà cognitive.

Sicuramente ci sarà qualcuno che storcerà il naso pensando all’ennesima trovata dagli amanti dei cani, un capriccio, un vezzo, ma non è così. E basta vedere dal vivo l’attività per capirne la validità.

Per qualsiasi informazione ecco qui la mail info@lazampinoteca.com

 

 

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest