Oggi è il Giorno della Marmotta. Vi suona strano? Non sto scherzando.

Il 2 febbraio è infatti la giornata in cui milioni di occhi sono rivolti ad un timido e tenero esemplare di marmotta, capace con una sua semplice azioni, di dirci cosa sarà dei mesi a venire. Farà freddo a lungo o dobbiamo aspettarci un anticipo di primavera?

Non avete ancora capito di cosa sto parlando?

Per molti di voi immagino basterà un indizio a far chiarezza: il film “Ricomincio da capo” interpretato da Bill Murray e diventato ormai un cult movie.

Ebbene sì, vi ricordate la pellicola in cui il cinico cronista Phil Connors viene spedito a Punxsutawney per fare un reportage sul “giorno della marmotta”, ma inspiegabilmente si ritrova intrappolato in un incubo, obbligato a rivivere suo malgrado il 2 febbraio ogni giorno in un susseguirsi di sketch comici velati però da profonde riflessioni esistenziali servite in maniera leggera dall’umorismo dell’ex Ghostbuster?

 

E voi cosa fareste se questa giornata si ripetesse all’infinito?

Per Phill quello che all’inizio sembra essere un incubo si trasforma poi in un’opportunità di redenzione, un’occasione per poter cambiare e finalmente migliorare, svestendosi del proprio cinismo e della sua apatia nei confronti del mondo e delle sue emozioni.

Quante cose vorreste cambiare e ricambiare di questa giornata?

Tutto questo non potrà succedere, ma a volte basta rifletterci su ed il proprio punto di vista d’un tratto cambia.

Come vivreste oggi se non ci fosse un domani insomma?

Sembra essere questo il significato di “Ricomicio da capo”, perché le giornate di Phil si ripetono una identica all’altra, fino a quando non capisce i propri errori e non fa le scelte giuste.

 

 

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest