E alla fine è arrivato anche quest’anno: dopo il caldo di un’estate torrida e afosa ecco (alcuni diranno finalmente) l’autunno. Con l’inizio di ottobre è ufficialmente arrivato e con sé, oltre alle temperature più fresche e alle foglie dai tipici colori caldi, ha portato i suoi sapori e odori fatti di castagne, funghi, uva. Sulla nostra tavola spazio ai prodotti della terra che in questa stagione la fanno da padroni: dagli energetici cachi, ideali per il cambio di stagione, alle prime noci, fino a funghi e tartufi.

Certo guardando fuori dalla finestra verrà senz’altro voglia di stare al caldo, magari con una coperta sulle gambe e una tazza di thè dall’altra. O addirittura di temporeggiare sotto le lenzuola.

Sono molti coloro che vivono il cambio di stagione con ansia e qualche problema di troppo. Ecco qualche consiglio utile per tutti voi:

1. Massaggi contro pelle secca e per favorire il relax

L’arrivo della stagione autunnale per molte persone è sinonimo di pelle secca. Spazio allora ai massaggi, magari con olii vegetali emolienti e dal profumo rilassante. In nostro soccorso arrivano prodotti ad hoc come le maschere per il viso firmate Sephora, un must ormai per chi non vuole rinunciare a qualche minuto di trattamento anche nella vita di tutti i giorni. La vera novità però perfetta per questo cambio di stagione è rappresentata dalle maschere per capelli del brand. Una retina da indossare prima di andare a dormire e che agisce durante le ore della notte rendendo i capelli morbidi, idratati e riparati. Rosa canina, cocco e burro di Karitè sono le profumazioni pensate per queste maschere monouso che una volta provate saranno un fedele alleato per la cura dei capelli.

Se però oltre ad un trattamento homemade avete la voglia e il tempo per una coccola più intensa allora non resta che dedicare a sé stessi qualche ora in una spa per rilassarsi e provare qualche trattamento ad hoc per l’arrivo dell’inverno.

img_9970.jpg

Per chi abita a Milano sono senz’altro due gli indirizzi da non perdere: Qc Terme Milano, che grazie alle sue sale relax, le biosaune e la stanza del sale (ideale per tonificare la pelle, ma anche per liberare le vie respiratorie) è l’ideale per chi in centro città desidera prendersi una pausa, dedicando tempo e cure a sé stessi e infine la Spa dell’Aspria Harbour Club. Qui all’interno di uno dei club più esclusivi d’Italia è possibile prendersi un’intera giornata per sé, grazie al pacchetto Spa Days, provando il percorso di saune, hammam, ma senza rinunciare ad un massaggio corpo ayurvedico con prodotti di altissima qualità dei brand più prestigiosi del settore cosmetico.

2. Bevete un buon caffè per iniziare la giornata

0_ok_pack_arancione_mix

Ieri era il primo ottobre, ma anche l’International Coffee Day. Per chi come me ama il caffè è ogni giorno questa ricorrenza, ma ieri per celebrarla Lavazza ha pensato in grande, proponendo una meravigliosa sorpresa agli amanti di questa bevanda. Purtroppo al momento sembra sospesa, ma la Breakfast Box di Deliveroo realizzata in collaborazione con lo chef Filippo La Mantia e il brand di caffè  a me è sembrata una meravigliosa. Aspettiamo fiduciosi che venga riproposto da Deliveroo per le frenetiche mattine dei milanesi.

Per gli amanti del caffè poi c’è un’altra novità. Illy infatti ha deciso in collaborazione con l’Università del Caffè di aprire le porte della sua sede a Trieste proponendo un calendario di 9 appuntamenti tra visite dell’azienda e degustazioni. Ecco qui il programma ( a mio parere da non perdere) per saperne di più.

E per chi invece vuole bersi il classico caffè prima di andare in ufficio? A Milano è arrivato Caffè Napoli, una tappa obbligata per gli estimatori di questa bevanda.

 

3. Cambio dell’armadio e un po’ di shopping


E’ inevitabile ma il cambio del guardaroba è ormai una cosa da fare. Dopo aver ostentato gambe nude e vestitini leggeri ora è davvero il momento di rispolverare trench, stivali e golfini. Un compito non sempre facile perché come sempre c’è qualcosa da eliminare, qualcosa da sistemare e qualcosa da comprare. Se siete in preda ai dubbi e il vostro armadio straripa di abiti che vi sembrano impossibili da indossare o fuori moda ecco che c’è un corso che può fare al caso vostro. Sto parlado del corso “Wardrobe Organizer” della scuola Komax. Carla Gozzi ed Elena Dossi vi accompagneranno mano nella mano in questo difficile compito, l’arte del decluttering e dell’ordine.

Poi si sa l’arrivo di una nuova stagione è sempre una magnifica scusa per fare shopping e quest’anno sono tante, tantissime le proposte della moda per essere di tendenza (a breve un post dedicato ai trend di stagione).

4. Riposo a fine giornata

Il riposo a fine giornata, prima di coricarsi, in autunno è di fondamentale importanza per non ritrovarsi completamente privi di energia già al mattino. Per trarre maggior giovamento possibile un’idea da provare è lo Spray per Cuscino Rilassante Aromachologie de L’Occitane, un profumo da spruzzare sulle lenzuola prima di andare a dormire, contenente oli essenziali di Lavanda, Bergamotto, Mandarino, Arancia Dolce e Geranio.

5. Un pigiama di seta

PLD753_7484_24396_F

Sì avete capito bene è un must di stagione e non può mancare nel vostro guardaroba, sia per dormire ma soprattutto per un’uscita speciale. Sono tante, tantissime le proposte per essere alla moda con stile e classe. Quelle che preferisco? Il rosa tenue di quello proposto da Intimissimi e la stampa floreale di Parah.

6. La casa si veste di autunno e la tavola ha i gusti di stagione

E’ una delle cose più belle dell’arrivo di una nuova stagione: vestire la propria casa con i colori del momento. Spazio allora a centrotavola di foglie dai mille colori (magari raccolte in qualche gita della domenica con i più piccoli di casa), a candele profumate come quelle di Yankee Candle che per l’autunno propone profumazioni al sentore di zucca, mele e spezie, e poi a stoviglie, tazze e soprammobili a tema. Ikea, Maison du Monde, Coin e Zara Home solo per citarne alcuni hanno da giorni esposti sugli scaffali oggetti di ogni tipo per rendere la casa accogliente e autunnale.

E per la tavola c’è veramente l’imbarazzo della scelta con i prodotti di stagione. Se volete qualche idea vi consiglio il nuovo numero de La Cucina Italiana con tantissime ricette, come questa treccia di pane ideale da condividere al centro del tavolo con il resto della famiglia, ma anche il nuovo Da Noi , la rivista che trovate ogni mese negli store Esselunga. Curata, elegante e piena di idee su come realizzare cene a tema e coi prodotti del mese.

 

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest