Giornate in spiaggia o addirittura in barca sotto il sole, attenzione alla protezione della pelle, ma anche i capelli vogliono le loro cure. Sono infatti tanti i danni che i raggi solari possono creare ai capelli e allora per proteggerli al meglio e non tornare in città con una chioma stressata e le punte rovinate ecco i consigli di chi se ne intende davvero, Luca Colombo, hair stylist del famoso salone milanese Luciano Colombo in Corso Magenta, 66.

29595239_1665160463567393_6247716602494405403_n

Esattamente come la pelle anche i capelli meritano di essere protetti e coccolati, serve loro protezione dai raggi UV e trattamenti extra idratanti

Ecco i suoi consigli

Innanzitutto parliamo di cosa fare prima di partire:

i capelli devono essere già in buono stato e nutriti

-evitare tinte troppo accese perché sono a rischio ossidazione

-è possibile assumere un integratore naturale come il lievito di birra secco che aiuta non solo l’organismo ad essere più forte ma anche le unghie a crescere più sane e rende il bulbo capillifero più forte. Andrebbe assunto tre mesi prima di andare al mare, ma si può prendere anche nei mesi caldi. 

Ed ecco invece cosa fare in spiaggia 

usare un prodotto specifico che protegge la fibra capillare. In Atelier per esempio consiglio l’uso della CC Créme della linea Kerastase Soleil che oltre a tutelare il capello, è un prodotto completo perché ha anche proprietà riparative e illuminanti. 

-utilizzare una bandana o un cappello.

-altrimenti legarli in una treccia o chignon.

E dopo una giornata di sole?

-fare un impacco sui capelli bagnati, prima dello shampoo. Si possono usare olii naturali allo stato puro o mescolati a yogurt/miele e olii essenziali per renderli più profumati e idratati. E’ possibile usare olio di mandorle, di avocado, di karitè, di macadamia o di jojoba. 

-usare uno shampoo non aggressivo. Noi consigliamo il Bain specifico della linea Kerastase Soleil. In caso di capelli colorati optate per Bain Lumiere, lo shampoo Luciano Colombo, ricco di pigmenti e soprattutto unico perché creato in maniera personalizzata per ciascuna cliente.

-balsamo o crema sempre.

-uno spray specifico prima di asciugare i capelli.

-almeno in vacanza non utilizzate il phon ma lasciateli asciugare in maniera naturale. Se proprio non potete rinunciare alla piastra optate per quella in ceramica. 

Infine anche l’alimentazione gioca la sua parte: spazio a Vitamina C  e E , sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi. Dove si trovano? Albicocche, bacche, uva, broccoli…

Infine ricordatevi di bere molta acqua. 

Al rientro in città serviranno poi impacchi ricostituenti, massaggi al cuoio capelluto e lavaggi non aggressivi. Evitate permanenti e stirature.

 

 

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest