14 dicembre, casella numero 14 da aprire e dietro troviamo il re delle torte, il cake designer Renato Ardovino. Le sue torte sono vere e proprie opere d’arte, frutto di un’artigianalità e di una cura nei dettagli unici. A Battipaglia si trova la sua favolosa Torteria, un luogo magico dove è possibile degustare le sue creazioni e farsi coccolare dai profumi inebrianti della sua Blueberry Cake. Ma come trascorre il Natale Renato Ardovino? Scopriamolo insieme.

Natale nordic style
Il Natale di Renato Ardovino com’è?

Il mio Natale è un periodo di grandi fatiche lavorative. Il laboratorio funziona quasi 24 ore su 24 per sfornare tutta la gamma dei prodotti, della tradizione e non, che ogni anno propongo ai miei clienti. Poco spazio per il relax, la famiglia, gli amici e lo shopping!

panettoni Renato Ardovino

Panettone classico o con qualche variante?

Oltre al panettone classico preparo una serie di varianti tutte da me personalizzate. Quest’anno, tra le tante, ho preparato il panettone con i fichi bianchi del Cilento e le noci di Sorrento.

La torta di Natale: colori, temi e farcitura?

I colori da me prediletti, per quest’anno, sono il celeste polvere abbinato all’oro chiaro e con una punta di rosso. Le tematiche tutte ispirate alla natura e al Natale nordico: una delle mie passioni! Per i temi e le farciture rimango nel tradizionale: fruit cake e torta con crema all’arancia e cioccolato fondente.

torta Schiaccianoci

Uno dei temi più di tendenza di questo Natale (anche se in realtà da sempre è un evergreen) è lo Schiaccianoci. Anche Melania Trump ha addobbato la Casa Bianca prendendo spunto dal celebre balletto. Hai mai realizzato una torta a tema?

E’ stata una delle prime torte da me realizzate. Amo questa favola perché è ambientata in atmosfere nordiche e perché è una favola ispirata dal sogno e dalla fantasia: proprio come le mie torte.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest