Personalmente aspetto con grande gioia questo momento e finalmente è anche per quest’anno è arrivato. Quale? Il periodo giusto per vestire d’autunno il letto e usare il piumone. C’è chi lo ama come me e chi lo odia, chi ne pregusta il calduccio e chi invece lo trova scomodo. Comunque la si pensi il piumone è la soluzione migliore per le notti autunnali e soprattutto invernali e spesso chi non lo apprezza è perché non ne conosce le caratteristiche e le varianti. Sì perché il piumone giusto non è quello giusto per tutti, ma quello giusto per voi.

Per saperne di più ho ascoltato i preziosi consigli di Dreamin101, un brand made in Italy di cui vi ho parlato anche qualche giorno fa. L’ acquisto del piumone determina realmente la qualità  del nostro sonno, ed è per questo che è importante saperne di più.

la-principessa-sul-pisello_52806_display

L’imbottitura

Per non trascorrere notti insonni, sudati o tremolanti a causa di un piumone non adatto alla temperatura della propria casa, è importante considerare innanzitutto la sua imbottitura e, quindi, il pregio dei materiali utilizzati. Ma quali sono le materie prime selezionate?

  • Il piumino, la parte più preziosa delle piume di anatre e oche, è la tipologia di piumaggio più ricercata, grazie alla sua resa in termini di leggerezza e isolamento termico. I fiocchi morbidi e leggeri che lo costituiscono, infatti, creano un cuscinetto d’aria che isola il corpo dall’ambiente esterno, trattenendo e regolando così il calore corporeo. Più alta è la qualità  dei fiocchi e più elevato sarà il comfort ottenuto. 
  • La piumetta: il piumaggio formato dalle piume contenenti il rachide centrale. Morbide ed elastiche, le piumette conferiscono all’imbottitura naturalezza e resistenza, senza però raggiungere la capacità  del piumino. Ecco perchè, nell’ imbottitura ideale del piumone, la presenza di piumette non dovrebbe superare il 10%, lasciando percentuali più alte ai manufatti destinati all’arredamento.

Il Filling Power

Un altro fattore che incide nella decisione su come scegliere il piumone per il letto è senz’altro rappresentato dal Filling Power.  Quest’ultimo, indica il rapporto volume/peso dell’ imbottitura del piumone e rappresenta un chiaro indice di qualità  del prodotto. Ad un elevato Filling Power, corrisponde una migliore qualità  della piuma: più questa è pregiata, infatti, minore sarà  la quantità  che ne occorre per imbottire il piumone, che risulterà quindi voluminoso, soffice e leggero.

Anallergico

Nella scelta del piumone per il letto incidono inevitabilmente anche valutazioni di carattere personale, che si rivelano di fondamentale importanza soprattutto per chi soffre di allergie. La polvere accumulatasi nella camera può infatti inserirsi all’nterno del piumone, minacciando così la tranquillità e la qualità del sonno. Per questo, è importante verificare che il piumone che decidiamo di acquistare sia realizzato con prodotti anallergici e antibatterici documentati e che la materia prima selezionata venga sottoposta a ripetute procedure di sterilizzazione tali da favorire un ambiente naturale, secco e pulito che impedisca la proliferazione degli acari.

DREAMIN camp1

Praticità  e resistenza del piumone

La maggior parte delle persone che odiano il piumone è perchè mal sopportano l’idea di doverlo infilare nel modo corretto all’interno del copripiumone.

Ecco allora che quando scegliamo il piumone per il letto, non possiamo non considerare anche la sua praticità  d’uso e la sua resistenza perchè queste si riveleranno importanti assist al nostro benessere generale.

Anche per i copripiumoni poi è necessario sceglierli di qualità per avere un prodotto unico e come nuovo ad ogni lavaggio.

Per saperne ancora di più potete conoscere le differenze tra piumoni in vera piuma e quelli in fibra sintetica a questo link.

Insomma abbiamo visto quali caratteristiche è necessario che abbia un piumone di qualità per permetterci di dormire bene e in completo relax. Non vi resta che scegliere quello più adatto a voi; quelli di Dreamin101 li trovate a questo link

Per vestirlo nel modo migliore invece qui trovate l’intera collezione di copripiumoni

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest